Valvole Termostatiche per i Termosifoni per il risparmio

Per incrementare il risparmio energetico legato al consumo del gas si può ricorrere alle valvole termostatiche da applicare ai termosifoni che possono essere acquistate online anche su Amazon. Lo scopo di queste valvole è quello di consentire il controllo della temperatura dei singoli radiatori, spegnendo o abbassando il flusso dell'' acqua calda, quando la stanza in cui è presente il radiatore raggiunge la temperatura desiderata. 

Le valvole elettrostatiche di ultima generazione sono dotate di display Lcd per una perfetta impostazione della temperatura e della durata del calore. Sono dotate anche di sistema wifi di telemetria per la contabilizzazione del calore, ne parleremo più avanti nell' articolo. Questo modello è in offerta su Amazon e possiede diplay lcd digitale per regolare in maniera precisa la temperatura.

Le immpostazioni delle Valvole termostatiche:
quelle manuali, di vecchia generazione (vedi prima foto) si settano ruotando la manopola di controllo che imposta imposta la temperatura desiderata nell' ambiente. Dal momento che ci vuole molto tempo per raggiungere la temperatura di impostazione è consigliabile decidere una temperatura, ad esempio 19 gradi e mantenerla così per sempre. In stanze che non utilizziamo come ad esempio i ripostigli, c'è la possibilità di mettere a "zero" la valvola che chiude il flusso dell' acqua calda in quel radiatore facendoci risparmiare parecchio gas. 



Più di un radiatore in una stanza:
se vi è più di un termosifone in un ambiente esse interagiscono tra di loro. In questo caso c'è bisogno di sperimentazione per trovare la temperatura giusta da applicare ad ogni valvola. Magari più calore ai termosifoni non protetti, che appoggiano sui muri esterni, e meno a quelli interni. Tipi di valvole termostatiche.

Ci sono due tipi principali di valvola termostatica, il vecchio tipo unidirezionale, che deve essere montato sul lato 'flusso' del radiatore che richiede di essere posizionato nel modo corretto e il più recente, di tipo bi direzionale, che può essere montato in entrambi i modi , anche sul flusso di 'ritorno' del radiatore. 


Valvole termostatiche digitali:
sono dotate di display lcd per una facile impostazione e lettura della temperatura. Sono inoltre programmabili, possono far partire il radiatore o abbassare ad esempio la temperatura in determinate ore della giornate di alcune stanze che non vengono utilizzate.
Inoltre possono essere utilizzate nella contabilizzazione del calore. Dal 2017 sarà obbligatorio in tutte le regioni d'Italia dotare ogni radiatore di valvola per la contabilizzazione del calore. La lettura avverà tramite un sistema di telemetria senza fili e, ad esempio nei condomini, ognuno pagherà in base all' effettivo consumo.

Paga inquilino o proprietario?

a chi spetta la spesa dell' installazione delle valvole termostatiche in caso di affitto della casa? Al proprietario di casa, anche se alla fine ne trarrà beneficio anche l'inquilino che potrà risparmiare sulla bolletta del gas.

Prezzi delle valvole:
quelle economiche costano circa 20-30 euro ognuna, quelle lcd dai 25 ai 40 euro.



0 commenti:

Posta un commento