Riscaldamento a Soffitto con i Pannelli Radianti

Come abbiamo già trattato negli articoli precedenti i pannelli radianti possono essere utilizzati per il riscaldamento a battiscopa, a parete e naturalmente a pavimento. Anche il soffitto può essere però sfruttato per installare i tubi in cui scorrerà l'acqua calda. Il funzionamento è sempre lo stesso delle altre installazioni, ognuna di esse però ha una peculiarità diversa con vantaggi e svantaggi che dovranno essere ponderati in base alle proprie esigenze.


Come andranno installati i tubi:
in questo tipo di procedura dovrà essere creato un controsoffitto. All' interno dell' intelaiatura di metallo, dove verranno poggiati i pannelli di cartongesso, megli oancora di metallo che conducono di più, verranno installati i tubi sempre con lo stesso schema, a chiocciola per tutto il percorso della casa. Rispetto al riscaldamento a pavimento il costo è ovviamente minore, non ci sarà infatti bisogno di rompere il pavimento per infilare i tubi, ma verrò creato un controsoffitto in cui scorreranno gli stessi. La caldaia che scalderà l'acqua ad una temperatura compresa tra 35 e 40 gradi sarà collegata ad una pompa elettrica che la invierà a tutto il circuito. Il calore si diffonderà in tutta la casa dall' alto grazie al principio dell'irraggiamento per cui una  zona fredda assorbe caldo da una superficie calda.


Meglio riscaldamento a pavimento o a soffitto: se vogliamo risparmiare e non abbiamo intenzione di toccherà il massetto e "sfasciare" le mattonelle è preferibile quello a soffitto non indicato invece per chi vive in case con soffitti molto alti. In quest'ultimo caso dovremmo rinunciare a questo tipo di soluzione.

I riscaldamenti a soffitto possono fare uso anche di pompe elettrice, ventilatori che spingono il calore all' interno della stanza tramite bocchette, quello che accade ad esempio nelle strutture alberghiere.

Prezzi di un impianto con riscaldamento a soffitto: dipende dal materiale scelto, in maniera orientativa il costo si aggira sui 30-40 euro a mq.

0 commenti:

Posta un commento