Riscaldamento a Parete con i Pannelli Radianti

I pannelli radianti, serpentine che irraggiano calore, possono essere installate anche nelle pareti. E' una delle tante applicazioni di questa tecnologia. Al pari del riscaldamento a pavimento, a battiscopa, a soffitto c'è anche quello a parete.

La foto è abbastanza esplicativa circa l'installazione. Gli specialisti in termoidraulica, a questa figura professionale bisogna rivolgersi, installano le serpentine di tubi per le diverse pareti della casa, non tutte. Solitamente si scelgono quelle di confine, che non danno sull' esterno della casa, ma non è detto. Previa coibentazione, si possono utilizzare anche le pareti perimetrali.

Il funzionamento del riscaldamento a parete con i pannelli radianti è il medesimo di quello a pavimento. L'acqua è riscaldata con una caldaia, gas metano, pannelli solari termici o altro, viene poi spinta tramite una pompa lungo tutto il circuito dei pannelli radianti. La parete dove scorrono i tubi è coperta con carton gesso e leggero intonaco  oppure con soluzione di vari materiali tra cui l'argilla.

Il riscaldamento si propaga per tutta la casa per diffusione. Anche in questo caso avremo un calore uniforme, senza zone in cui fa troppo freddo o troppo caldo anche se nelle parti adiacenti alle pareti ove i tubi non sono installati la zona sarà meno calda.

Il vantaggio del riscaldamento a parete con pannelli radianti è rappresentato dall' abbattimento dei consumi energetici, al pari di quello che avviene con il riscaldamento a pavimento. Anche in questo caso poi vengono eliminati i termosifoni. Una limitazione è invece rappresentata dal fatto che nelle pareti in cui sono presenti i tubi non possiamo utilizzare mobili "occludenti" come grandi armadi, che limiterebbero il passaggio del calore. A meno che in fase di progettazione non venga indicato ai termoidraulici il posto occupati dai mobili in quella parete. Così facendo si devieranno i tubi che passeranno da altre parti.

I pannelli radianti a parete possono essere utilizzati anche d'estate utilizzando acqua calda, quindi senza uso di caldaia, per rinfrescare la casa.

0 commenti:

Posta un commento