Serra Solare con Fotovoltaico come funziona

I pannelli fotovoltaici possono essere montanti anche su terreni agricoli e su serre. Si possono così sfruttare spazi per produrre energia elettrica.

La serra fotovoltaica, o serra solare, ha i pannelli fotovoltaici perfettamente integrati nella sua struttura , ha un impatto visivo zero, insomma è la soluzione ideale per ottimizzare lo spazio e l'utilizzo di energia in un campo agricolo.

CHE COSA SONO LE SERRE FOTOVOLTAICHE?

Le serre fotovoltaiche presentano un' ottima opportunità nel settore agricolo e nell'attività di coltivazione di fiori e piante per l'installazione di impianti fotovoltaici grazie a un'ampia superficie disponibile per il collocamento dei pannelli e per la produzione di energia elettrica che vanta: l'uso della climatizzazione dell'ambiente interno; l'attività di irrigazione; il movimento di bancali; il controllo della serra stessa.

FUNZIONAMENTO SERRA FOTOVOLTAICA

Una serra fotovoltaica è realizzata con una struttura in acciaio ricoperta con strutture trasparenti dove vengono montati i panneli fotovoltaici . L'esposizione della serra presenta una parte a Sud e, proprio in quella porzione di superficie, possono essere installati i pannelli fotovoltaici, che non necessariamente devono essere collocati su tutto lo spazio disponibile.

I pannelli fotovoltaici installati sono, generalmente, della tipologia opaca, ma attualmente si fanno sempre più facendo spazio, i pannelli semitrasparenti con vetri fotovoltaici a celle cristalline, organiche o thin film, che si caratterizzano per la trasparenza della superficie e l'ancor maggiore integrazione architettonica con impatto visivo nullo.



QUALI SONO I VANTAGGI 

Il montaggio di pannelli fotovoltaici nella superficie disponibile della serra o anche nelle vetrate presenta numerosi vantaggi: non riduce la superficie per l'attività agricola, ortofloristica o vivaistica, ottimizzando gli spazi; garantisce una tariffa incentivante dedicata, per un periodo di tempo ventennale, anche se realmente più bassa rispetto all'installazione di un impianto a terra; gli impianti fotovoltaici sono esenti da imposte comunali sugli immobili, essendo edifici accatastabili.

 INCENTIVI

Per ottenere la tariffa incentivante è necessario che la tipologia di serra fotovoltaica corrisponda ai requisiti richiesti dal Nuovo Conto Energia 2020.

Per questo è utile sapere che il nuovo decreto, per serra fotovoltaica, intende: "Strutture nelle quali i moduli fotovoltaici costituiscono gli elementi costruttivi della copertura o delle pareti, adibite a serre dedicate alla coltivazione agricola o alla floricoltura. La struttura della serra, in metallo, legno o muratura, deve essere fissa, ancorata al terreno e con chiusura eventualmente stagionalmente rimovibile". Ciò significa che, le serre fotovoltaiche che godono della tariffa incentivante non possono modificare l'uso.

clicca qui per la normativa

DI COSA SI HA BISOGNO PER IL MONTAGGIO

Per ottenere e garantirsi l'efficienza energetica e il benessere nelle colture, è necessario valutare la luminosità della serra, che deve essere sempre uniforme, rivolgendosi a un agronomo, l'unico in grado di valutare l'installazione dei pannelli fotovoltaici in base alle necessità delle coltivazioni, studiando l'irraggiamento interno nelle differenti ore del giorno e delle stagioni, attraverso uno studio di fattibilità preliminare.

Talvolta si abbina il fotovoltaico alle pompe di calore, per eliminare anche le spese di riscaldamento invernale e climatizzazione estiva. C'è chi ha iniziato a sfruttare l'energia generata dall'impianto fotovoltaico per rifornire una flotta di auto elettriche aziendali, eliminando le spese di carburante. Di solito si preferisce prendere l'auto elettrica con la formula del noleggio a lungo termine, così a fronte di costi certi e pianificabili potrai cambiare modello quando preferisci.

 Possibili problemi e relative soluzioni Se l'immobile si trovasse in centro storico o in una zona con vincoli paesaggistici, dopo il DPR 31/17 installare il fotovoltaico è diventato più agevole, tantoché in diversi casi non c'è neppure bisogno di presentare l'istanza paesaggistica.

INCENTIVI

 Quando non fosse possibile installare i pannelli fotovoltaici può diventare conveniente ricorrere ad un'altra tecnologia, come ad esempio la cogenerazione. Se l'immobile dove opera l'azienda non fosse di proprietà, esistono formule contrattuali che ti permettono di acquisire tutti i benefici dell'investimento, senza subirne rischi o complessità. Serre: strutture adibite, per tutta la durata dell'erogazione delle tariffe incentivanti, alle coltivazioni agricole o alla floricoltura. La struttura della serra, in metallo, legno o muratura, deve essere fissa, ancorata al terreno e con chiusure fisse o stagionalmente rimovibili.

L’art.2.1 del DM2019 definisce impianto fotovoltaico con moduli collocati a terra come “impianto i cui moduli non sono fisicamente installati su edifici, serre, barriere acustiche o fabbricati rurali, né su pergole, tettoie e pensiline”

L’art.3.5.b.2 dello stesso DM2019 prevede inoltre quale requisito per l’accesso agli incentivi il rispetto delle disposizioni di cui all’art.65 del DL 1/2012, convertito con Legge 27/2012, circa il divieto di accesso agli incentivi statali per impianti con moduli collocati a terra in aree agricole. Ai fini dell’applicazione di quanto sopra valgono le ulteriori seguenti definizioni: Come scoprire gli incentivi più redditizi Esiste una buona varietà di incentivi a supporto dell'investimento aziendale in energie rinnovabili ed efficienza energetica.

Molti di questi incentivi sono locali o di settore, con fondi limitati o disponibili per un periodo breve. Ad esempio: — il Decreto FER Rinnovabili incentiva la produzione di energia elettrica dagli impianti alimentati da fonti rinnovabili e fornisce un ulteriore bonus a chi installa il fotovoltaico con sostituzione delle coperture in amianto — il Credito d'Imposta 2020 per gli investimenti, che ha preso il posto del Super Ammortamento e permette di abbattere la base imponibile — il POR FESR 2014-2020 è un incentivo a fondo perduto che copre il 130% della spesa totale in progetti di sostenibilità energetica. Viene gestito a livello regionale — la Tax Credit Alberghi è un incentivo destinato specificatamente ad hotel, agriturismi e villaggi turistici. Viene erogato come credito d'imposta al 65% — il Credito d'Imposta Mezzogiorno può essere utilizzato per progetti che prevedano anche l'installazione di un impianto fotovoltaico.

 Esistono diversi altri incentivi o bandi a scadenza con finanziamento a fondo perduto, per accedere ai quali occorre una certa dimestichezza nel settore. La competenza dell'installatore è fondamentale per riuscire ad accedere all'incentivo giusto, con l'approccio più redditizio. Il consiglio è quello di entrare in contatto con uno o più installatori specializzati e farsi segnalare per tempo le opportunità più profittevoli, per valutare con calma se e come approfittarne.

0 commenti:

Posta un commento