Cappotto Termico per Isolare la casa Prezzi e Convenienza

Abbiamo fin qui visto come riscaldare la casa con un notevole risparmio energetico grazie ai pannelli radianti del riscaldamento a pavimento. E' tutto giusto, si risparmia moltissimo sul gas, ma tutto ciò ha un senso maggiore se parliamo anche di isolamento termico. Ovvero tutto il calore che noi produciamo all' interno della nostra abitazione non deve essere sprecato e disperso all' esterno, ma rimanere nelle quattro mura. Alla stessa maniera avremo bisogno di sviluppare calore se le pareti sono protette dagli agenti atmosferici dell' esterno, tutto ciò per introdurre l'argomento del cappotto termico.

Cosa significa?
Si definisce cappotto termico quel sistema di isolamento da freddo e caldo che si realizza tramite l'installazione nelle pareti e nel tetto di alcuni materiali isolanti tra cui:
-sughero;
-polistirene espanso;
-lana di roccia;
-pannelli isolanti in polistirene;
-fibra di legno.

Ditte specializzate in isolamento termico, ma anche acustico, intervengono sulla nostra casa per decidere come trattare le nostre mura. Si trovano quelle più esposte al freddo al caldo, si decide cosa fare sul tetto, senza tralasciare quei punti di incontro tra una parete ed un tetto, tra travi di legno ecc...

Solitamente si incollano dei pannelli esternamente sulle pareti che poi andranno dipinti dello stesso colore della casa. Misurano circa 7-10 cm di spessore, stessa cosa si fa per il tetto. Sono dei moduli prefabbricati che si incollano uno accanto all' altro e durano decine di anni.


Prezzo di un cappotto termico:
ovviamente dipende dal materiale scelto. Possiamo pero' calcolare circa 40-70 euro per mq, un costo sempre molto generico, dipende anche dalla difficoltà del montaggio.


Gli interventi di isolamento di un cappotto termico godono di detrazioni fiscali per il risparmio energetico del 55% fino al 30 giugno 2013 (decreto Salva Italia) che successivamente si abbasseranno al 36%. Possono essere spalmate su 10 anni in eguali rate. Ad esempio se abbiamo speso 5000 mila euro per la realizzazione di un cappotto termico possiamo detrarre 500 euro ogni anno per 10 anni. Vedi sito Enea per maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali.

0 commenti:

Posta un commento